25 set 2008

Convertire le vCard in elenchi LDIF o CSV

di Subbaqquo in Web

Oggi pomeriggio ho pensato che sarebbe stato utile copiare tutta la rubrica degli indirizzi mail dei miei contatti sul mio account gmail, in modo da tenerli a disposizione anche lì in caso mi dovessi trovare ad inviare e-mail da un altro pc (ad esempio quello del laboratorio) invece che dal mio.

Da quando sono passato ad Ubuntu ho sempre usato evolution come client di posta, e quindi ho tutta la rubrica (creata in anni di mail spedite) con i contatti in formato vCard, esportabili da evolution in file dall’estensione .vcf, che a loro volta non sono importabili in gmail.

Wow!

Non volendo perder tempo a installare cazzilli vari da provare, dopo una bella googlata ho trovato questa utilissima pagina, nella quale è data la possibilità di convertire gratuitamente le vcard in ldif o csv.
Addirittura si può scegliere come formato di uscita la voce Gmail (CSV), inutile dire che il risultato è ottimo, anche perché altrimenti non starei qui a scriverne.

Come specificato in basso nella pagina (anche se in un inglese un po’ dubbio) il servizio è pubblico, è stato creato per necessità personali ed ora è lasciato all’uso gratuito di chi volesse usufruirne. Inoltre c’è una rassicurazione sul fatto che i nostri dati non verranno conservati o riutilizzati.
Siccome fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, potete sempre scaricarvi lo script e lanciarlo in locale, visto che è reso disponibile dall’autore.

W i Subbaqqui..

Lascia un commento!

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Sito web (opzionale)

Commento (richiesto)